Chiamata in origine Piazza da' Piedi, fu realizzata in modo non pianificato ma tale comunque da risultare armoniosa e "a misura d'uomo".

Chi siamo
Città di Taglicozzo

Tagliacozzo fa parte della comunità montana Marsica, è il terzo comune della Marsica per estensione territoriale e per abitanti, capoluogo culturale del territorio. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia. É considerata "città d'arte" e presenta inoltre una fontana risalente al 1200 che, a seguito di diverse ristrutturazioni, è divenuta monumento nazionale.

In evidenza
Il Castello

Si rende noto che, in attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n° 57 del 20/04/2012 e
dell’Ordinanza del Sindaco n° 139 del 20.08.2012, a far data da sabato 25 agosto 2012 viene istituito il percorso ciclo-pedonale privilegiato lungo via delle Macchie (già via delle Selve), nel tratto tra la nuova struttura Casa-famiglia A.N.F.F.A.S. e l’incrocio con via Sfratati, per complessivi 2.350 metri circa.

Il castello

Il castello fu edificato nell'XI secolo, la sua presenza era infatti indispensabile per proteggere il paese che si sviluppava proprio al di sotto delle pareti a strapiombo del monte Civita, un luogo che per la sua stessa posizione strategica non poteva essere lasciato incustodito.